Il progetto ha incluso la riqualificazione energetica dell’intero fabbricato mediante l’installazione di un isolamento a cappotto con uno spessore di 12 cm. In entrambe le unità, sono stati sostituiti i serramenti e le chiusure esterne. Il tetto di copertura è stato completamente rinnovato con una nuova orditura, isolamento termico e un nuovo manto in lamiera di Rheinzink.
Nell’unità immobiliare “A”, situata ai piani interrato e seminterrato, è stata sostituita la caldaia con una pompa di calore, senza alcuna opera muraria aggiuntiva.
Per quanto riguarda l’unità immobiliare “B”, ubicata ai piani rialzato e mansarda, sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria interna, con modifiche alle partizioni e piccoli ampliamenti al piano rialzato per adattare la cameretta e creare un locale tecnico per l’installazione della pompa di calore. Questi ampliamenti sono stati realizzati all’interno della superficie coperta esistente. Nella mansarda, è stata recuperata una porzione di sottotetto mediante la realizzazione di un abbaino, per ospitare un bagno e una cabina armadio.
Nell’unità “B” sono stati completamente rifatti gli impianti idro-termo-sanitario ed elettrico. In entrambe le unità, i pannelli fotovoltaici sulla copertura sono stati sostituiti e ampliati.