L’appartamento disposto su quattro livelli fuoriterra, ubicato nel Comune di Rovetta, è stato oggetto di una completa ristrutturazione.
I lavori hanno compreso il rinforzo dei solai esistenti e delle murature in pietrame, la realizzazione di un vespaio areato al piano terra, e la modifica della distribuzione interna. Inoltre, sono stati rifatti gli impianti termico, idrico sanitario ed elettrico, mentre i pavimenti, le porte e i serramenti esterni sono stati sostituiti. Le pareti perimetrali sono state isolate e è stata realizzata una nuova copertura in legno.
Le operazioni strutturali hanno incluso la formazione di un vespaio con cordoli di rinforzo perimetrali, il rinforzo della muratura tra i due locali al piano terra con intonaco armato (proseguendo anche al piano superiore), la realizzazione di un vano scala e un vano ascensore, il rinforzo della volta con trave e la formazione di muratura sopra la volta. I solai sono stati rinforzati e sono state create aperture nelle pareti esistenti della zona giorno, con l’inserimento di portali, e portali sono stati formati anche in facciata. Infine, è stata realizzata una nuova copertura in legno.
I divisori interni, le contropareti e i controsoffitti sono stati realizzati inserendo un idoneo strato di isolante. È stato inoltre installato un nuovo impianto di riscaldamento con caldaia a legna collegata a un impianto solare termico. Il pavimento esistente è stato rimosso, con il relativo sottofondo, e è stata realizzata una nuova caldana con pavimentazione in ceramica e legno. I serramenti esterni e il portoncino d’ingresso sono stati completamente sostituiti, mantenendo le dimensioni originali.
Il progetto si è concluso con la tinteggiatura delle pareti, dando così nuova vita e funzionalità all’intero appartamento.