Il progetto recentemente concluso ha riguardato una serie di interventi finalizzati al risanamento e miglioramento di una strada urbana sita nel comune di Peia.
Gli interventi principali hanno incluso il rifacimento del manto stradale con una sovra-asfaltatura per incrementare la durabilità e la rigidezza della pavimentazione, senza necessità di fresatura completa.
È stata sostituita la griglia esistente per lo smaltimento delle acque meteoriche con una nuova griglia più efficiente, dotata di sistemi di drenaggio che non sovraccaricano la rete fognaria pubblica.
Il guard rail è stato ripristinato sia nella parte metallica che nella base in cemento, garantendo maggiore sicurezza.
Il marciapiede è stato migliorato con un nuovo strato di asfalto e cordoli in granito, estendendo anche il percorso pedonale con un tratto a raso.
Un altro aspetto significativo del progetto ha riguardato la gestione dei sottoservizi: è stato realizzato un nuovo acquedotto, spostata la linea Telecom e installata una nuova linea del gas metano, coordinando i lavori con i gestori dei servizi per evitare future manutenzioni straordinarie.
Il parcheggio esistente è stato completato con una nuova finitura del manto stradale e l’aggiunta di un muro di contenimento per la scarpata adiacente, ampliando anche l’area di parcheggio. Infine, l’intervento si è concluso con l’installazione della segnaletica orizzontale, garantendo una migliore organizzazione del traffico e maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.