Manutenzione straordinaria di unità indipendente nel comune di Cene. Il progetto ha coinvolto interventi mirati sia sulle piccole opere interne al piano sottotetto che sull’isolamento del tetto di copertura.
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, abbiamo adottato un approccio che ha preservato la struttura portante in orditura lignea. Tra i principali interventi, abbiamo implementato un pacchetto iso-ventilato per l’isolamento del tetto, integrando due nuovi lucernari e rinnovando le lattonerie.
In parallelo, usufruendo degli incentivi Superbonus 110%, ci siamo concentrati sulla riqualificazione energetica dell’edificio implementando di diverse strategie per migliorare le caratteristiche prestazionali dell’involucro del fabbricato.
Per quanto riguarda l’isolamento termico delle superfici opache verticali, abbiamo adottato un sistema “a cappotto” con pannelli di coibentazione in EPS additivato con grafite, rispettando gli standard richiesti dalla legge. Un altro aspetto importante è stato l’utilizzo di coibentazione tipo Aerogel nei pannelli a diffusione aperta e a diffusione capillare, integrati nelle spallette di porte e finestre.
La realizzazione del “cappotto” ha richiesto lavorazioni accessorie, come la rimozione di lampade, interruttori esterni, tende da sole e tubazioni. Inoltre, sono state necessarie modifiche alle piane, alle soglie e ai contorni delle aperture, nonché lo smontaggio e il rimontaggio di antoni.
Per quanto riguarda le superfici opache orizzontali, è stato implementato un isolamento nella pavimentazione del piano sottotetto verso il locale non riscaldato.
Infine, a livello impiantistico, abbiamo installato un nuovo impianto di produzione di energia solare mediante l’impiego di pannelli solari fotovoltaici posti sul piano di copertura, contribuendo così alla sostenibilità energetica dell’edificio.