Il nostro progetto prevedeva un’opera di riqualificazione energetica, volta a garantire l’accesso agli incentivi del Superbonus 110%. La prima fase ha coinvolto la coibentazione delle pareti perimetrali e la sistemazione dei balconi. Sulle facciate esterne, è stato applicato un cappotto seguito da un rasante a due mani. I balconi sono stati dotati di sotto balconi dello stesso materiale del cappotto. Successivamente, si è proceduto con la rasatura del frontalino, il rifacimento della pavimentazione e dei battiscopa, compreso il nuovo sottofondo e le relative impermeabilizzazioni. Le lattonerie di gronda sono state completamente rifatte, insieme alla sistemazione dei punti ammalorati del relativo cornicione. Abbiamo inoltre sostituito i pluviali e posizionato una nuova zoccolatura dal piano delle autorimesse. Tutte le parti in ferro, sia nuove che esistenti, sono state trattate e verniciate.
Per quanto riguarda la copertura, abbiamo rimosso e smaltito quella in cemento-amianto, sostituendola con un pannello sandwich. Quest’ultimo è stato fissato tramite nuove cantinelle, sulla struttura lignea già presente. In aggiunta, abbiamo installato un lucernario e predisposto una linea vite con relativi accessori.
Infine, per gli impianti, abbiamo proceduto con l’installazione di una caldaia a condensazione di nuova generazione, inclusi gli accessori, in una singola unità immobiliare. Inoltre, abbiamo adeguato la posizione dell’unità esterna per il clima estivo.