Opere di riqualificazione energetica completate con successo per un edificio residenziale situato nel comune di Ponte Nossa (BG), consentendo così l’accesso agli incentivi del Superbonus 110%. Questo progetto ha visto il raggiungimento degli obiettivi energetici tramite una serie di interventi tecnici mirati:
Le facciate esterne sono state rivestite con un cappotto isolante e le pareti interne sono state adeguatamente isolati. I serramenti sono stati sostituiti e dotati di cassonetti coibentati, mentre il solaio sottotetto è stato opportunamente isolato. Inoltre, è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile, accompagnato dall’implementazione di un moderno impianto di riscaldamento a pavimento. Per quanto riguarda gli impianti, è stato necessario il rifacimento completo dell’impianto idricosanitario e dell’impianto a gas metano.
Oltre agli interventi energetici, sono stati eseguiti importanti lavori sulle strutture stesse dell’edificio:
È stato creato un vano magazzino completamente interrato sul lato fronte strada, migliorando così lo spazio disponibile. La scala interna è stata ricostruita e adeguata alle nuove esigenze dell’edificio, insieme alla ristrutturazione della muratura di supporto. Al fine di ottimizzare gli spazi interni, alcuni tramezzi sono stati demoliti e ricostruiti per una migliore distribuzione degli ambienti. Infine, è stata realizzata una tettoia esterna destinata a funzionare come autorimessa, aumentando la praticità e la funzionalità dell’edificio.