Sfida di questo progetto è stata quella di preservare il carattere storico e l’integrità strutturale delle unità residenziali e agricole situate nel comune di Calcinate (BG).
Concentrandoci sulla parte settentrionale della Corte del complesso denominato Cascina Rasiga, abbiamo affrontato il compito di ridurre il rischio sismico di edifici storici senza comprometterne l’autenticità.
Le residenze sono state attentamente valutate: al piano terra, quattro stanze con accesso diretto al porticato, mentre i piani superiori presentano una disposizione simile, con tre stanze al primo piano e un accesso al loggiato che porta ai locali sottotetto. La struttura agricola comprende un porticato utilizzato come ricovero per mezzi agricoli, stalla e pollaio al piano terra, con un fienile al piano superiore accessibile tramite una scala esterna.
Le condizioni di manutenzione delle strutture erano critiche, richiedendo un intervento strutturale completo e il miglioramento sismico. Abbiamo adottato un approccio conservativo, cercando di mantenere le strutture originali e sostituendo solo gli elementi compromessi. Ad esempio, la copertura è stata completamente rifatta utilizzando materiali tradizionali come listelli, assito e manto di copertura in coppi. I due pilastri in mattoni, visibilmente compromessi, sono stati messi in sicurezza.
Abbiamo completamente ricostruito la scala esterna in legno e rinforzato i solai con una stratigrafia appropriata, mantenendo le travi originali e sostituendo le orditure secondarie. Il dislivello del loggiato al secondo piano è stato eliminato mediante la realizzazione di un nuovo solaio in legno, garantendo una superficie uniforme. Dove necessario, i solai portanti sono stati realizzati in laterocemento.