L’intervento progettato ha riguardato la riqualificazione energetica dell’edificio, accompagnata dall’isolamento di una parte della copertura preesistente.
Le attività di riqualificazione energetica sono state estese all’intero edificio per garantire l’accesso ai vantaggi del Superbonus 110%. Questo è stato ottenuto tramite l’installazione di isolamento a pannelli sandwich sulla falda sud della camera da letto, integrata da un impianto fotovoltaico.
Per quanto riguarda l’unità residenziale, si è provveduto alla sostituzione dei serramenti esterni con nuovi infissi, mantenendo le stesse dimensioni degli elementi precedenti. Le persiane, che costituiscono il sistema di chiusura esterna, sono state anch’esse sostituite. È stato implementato un nuovo impianto ibrido per il riscaldamento, composto da una pompa di calore idronica accoppiata a una caldaia a gas a condensazione, garantendo così il riscaldamento dell’ambiente e la produzione di acqua calda sanitaria. Questa soluzione è stata integrata con l’installazione di valvole termostatiche per ottimizzare il controllo della temperatura.